26 Giugno 2022

Sono molto soddisfatto per l’assegnazione di oltre 17 milioni di euro a nove piccoli comuni della provincia di Messina per progetti di rigenerazione culturale, sociale ed economica. 

I fondi sono stati assegnati dal Ministero della Cultura per un totale di oltre 398 milioni di euro a borghi e piccoli comuni italiani nell’ambito nel Piano Nazionale Borghi previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nella provincia di Messina, in particolare, sono nove i borghi risultati assegnatari delle risorse, che sono state così ripartite:

  • Alcara Li Fusi, unito a San Marco d’Alunzio: 2.080.000,00 euro;
  • Santa Lucia del Mela: 1.600.000,00 euro;
  • Castel Di Lucio, in unione con Pettineo e Motta D’Affermo: 2.559.867,71 euro;
  • Casalvecchio Siculo, in unione ad Antillo e Limina: 2.500.000,00 euro;
  • Tusa: 1.308.108,00 euro;
  • Novara di Sicilia: 1.599.700,00 euro;
  • Roccavaldina: 1.600.000,00 euro;
  • Ucria, in unione con Raccuja e Floresta: 2.559.009,80 euro;
  • Tripi: 1.590.000,00 euro.

Gli interventi finanziati rientrano nella seconda Linea d’azione del bando che mira alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale e di aiuto a micro, piccole e medie imprese localizzate o che intendono insediarsi nei borghi selezionati. 

Si tratta di una buona notizia per i nostri nove Comuni che sono risultati assegnatari dei finanziamenti grazie alla presentazione di progetti, spesso frutto di collaborazione con altre amministrazioni, che coniugano innovazione e memoria storica, digitalizzazione e tradizione, transizione ecologica ed economia rurale, con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro sul territorio. 

Tali risorse stanziate dal Governo rappresentano un’opportunità concreta non solo per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale dei contesti urbani e rurali e renderli più inclusivi e sostenibili, ma anche per rendere i nostri territori attrattivi per i nostri giovani, verso i quali la nostra attenzione in Parlamento e al Governo è sempre massima. Valorizzare i piccoli comuni e i nostri borghi, unici al mondo per cultura, arte, tradizioni e storia, significa promuovere lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio. 

Rivolgo i miei più sentiti complimenti alle amministrazioni locali coinvolte, certo che sapranno sfruttare al meglio questa occasione di rilancio del territorio. 

Puoi consultare la graduatoria qui.

Condividi questa notizia