Evento “Digitali e Responsabili”, serve legalità anche sul web

29 Novembre 2017

Nei giorni scorsi, a Firenze, ho avuto il piacere di partecipare alla 4^ tappa dell’evento “Digitali e Responsabili”, avviato da Google in Italia, che aveva come obiettivo quello di promuovere un utilizzo “responsabile” del web.

Ho sottolineato il valore del comportamento responsabile sul web, contro eccessi, insulti, hate speech e diffusione di notizie false e tendenziose.

Bisogna sempre fare attenzione a quello che si pubblica in rete. Ognuno di noi deve ricordarsi che anche sui social network bisogna rispettare il principio di legalità. Il web non è un mondo finto o inesistente… è una realtà virtuale ma parallela alla vita reale.

Spesso non è chiaro a tutti una cosa importante: scrivere un post o un tweet equivale ad esternare pubblicamente un pensiero. E ogni singola parola deve essere ben calibrata perché si può far del male e soprattutto si va incontro a sanzioni penali.

Serve maggiore responsabilità anche da parte delle istituzioni e dei big del web. Insieme, e con maggiore collaborazione tra le parti, bisogna trovare soluzioni concrete per arginare al massimo i comportamenti illeciti.

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *