Messina, 36 nuove imprese grazie al Superbonus 110%

5 Dicembre 2020

Sul territorio della provincia di Messina, nel solo 2020, sono 36 le imprese nate grazie alla misura del Superbonus 110%. A rivelarlo è l’ultimo report di UnionCamere-InfoCamere che ha certificato i dati sulle aziende del settore edile.

Un numero positivo che, secondo l’agenzia, è da ricollegare alla maxi agevolazione introdotta dal Movimento 5 Stelle con il Superbonus 110% e il bonus per la ristrutturazione facciate del 90%. Le risorse per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare, infatti, hanno inciso sulla vitalità di un settore cruciale come quello delle costruzioni.

Grazie al Superbonus 110% i cittadini rendono le loro case più efficienti e sicure praticamente a costo zero, mentre le città diventano più pulite e le imprese del settore rigenerano il patrimonio edilizio senza consumare nuovo suolo.

Un investimento che, soltanto da giugno a settembre, ha portato con sé la nascita di quasi 5.000 imprese edili a livello nazionale e, stando alle proiezioni del Cresme e del Centro studi della Camera, se esteso anche solo al 2020 potrebbe valere 8 miliardi di euro.

Se poi si considera che gli interventi agevolati dalla maxi detrazione, con possibilità di cessione del credito fiscale, sono ad alta intensità di manodopera, si può immaginare il grande ritorno in termini di nuovi posti di lavoro e di fiscalità per lo Stato, sia nel settore edile che in quelli collegati quali fornitori di materiali edili e impiantistici, consulenti di lavoro, tecnici professionisti, intermediari ed anche imprese di pulizie.

E proprio per questo motivo abbiamo presentato due emendamenti con i quali chiediamo la proroga del Superbonus 110% fino al 2023. A dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, di quanto siamo convinti della necessità di dare alla nostra misura il respiro che merita e di rispondere all’appello unanime che arriva dal Paese e dai territori come Messina e provincia.

Condividi questa notizia

6 Commenti

  1. Buona sera,
    desidero sapere se vi sono società che si occupano di tutto quello che serve per accedere al superbonus 110% fino all’emissione delle certificazioni.

    Rispondi
  2. Devo effettuare dei lavori su una villa antica di circa 250 mq disposta su tre livelli e vorrei essere contattato da aziende che si occupano del superbonus dall’inizio alla fine.

    Rispondi
  3. Salve
    Avrei bisogno di essere contattato da una ditta che possa darmi tutte le informazioni che servono per ristrutturare una casa di 3 piani a Limina in provincia di Messina

    Rispondi
  4. Buongiorno sto ristrutturando casa volevo sapere se posso al 110

    Rispondi
  5. Vorrei ristrutturare una villetta situata nel comune di Savoca precisamente a S. Francesco di Paola frazione, se c’è qualche ditta disponibile, con il supet bonus del 110 per cento. La villetta è tutta in regola con la normativa richiesta.

    Rispondi
  6. Buongiorno!
    desidero sapere a quale ditta posso rivolgermi che si occupi di tutto quello che serve per accedere al superbonus 110% per una casa composta da due unità immobiliari distinte (piano terra e piano primo) fino all’emissione delle certificazioni, grazie.

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *