Buona Giornata mondiale dell’ambiente

5 Giugno 2019

Non è un caso, né una questione di immagine, che l’ambiente sia nel Dna del MoVimento 5 Stelle, una delle nostre 5 stelle. Questo concetto condensa la nostra visione di futuro: ci sono le pratiche quotidiane, le battaglie sul territorio, le politiche industriali e per l’occupazione, l’innovazione. E c’è una proposta per salvare il Pianeta e le prossime generazioni.

Nel primo anno di governo, con tutti i nostri PortaVoce, abbiamo gettato le basi per realizzare questo ambizioso progetto. I ministri del MoVimento, con in testa Sergio Costa, hanno messo in campo misure che vanno nella direzione di riconvertire l’economia su basi ecologiche, di difendere la biodiversità e ridurre le emissioni che uccidono e fanno ammalare centinaia di migliaia di persone, surriscaldando il Pianeta.

Abbiamo stanziato 11 miliardi per mettere in sicurezza il territorio contro il dissesto idrogeologico, 400 milioni per migliorare la qualità dell’aria, altri 500 con la norma Fraccaro per la riconversione ecologica degli edifici pubblici, solo per fare qualche esempio.

Si può e si deve fare di più, certo. Ne siamo consapevoli e ci stiamo lavorando con tutte le nostre forze. L’impegno che voglio prendere oggi a nome del MoVimento 5 Stelle è proprio questo: dimostreremo con la nostra azione, nel Paese e nelle istituzioni, che la salvaguardia dell’ambiente è un’opportunità e una necessità allo stesso tempo, che l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili, la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti rappresentano un’importante occasione per creare benessere diffuso e posti di lavoro e per lasciare al tempo stesso ai nostri figli e nipoti un Pianeta più sano di come lo abbiamo trovato.

Buona Giornata mondiale dell’ambiente a tutti!

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *