Francesco D'Uva - Questore della Camera dei Deputati

Benvenuto/a sul mio sito!

 Sono Francesco D’Uva, messinese, classe 1987. Sono sposato con Dorotea e sono papà di due adorabili bambini, Camilla e Gregorio. Mi sono Laureato in Chimica nel 2012 e nel 2013 sono stato eletto alla Camera dei Deputati con il MoVimento 5 Stelle, ricoprendo attualmente anche l’incarico di Questore della Camera dei Deputati.

Francesco D'Uva - Questore della Camera dei Deputati
Attività sui territori - Francesco D'Uva

La mia attività politica

Nel 2013 sono stato eletto per la prima volta Deputato della Repubblica Italiana del MoVimento 5 Stelle, nella circoscrizione Sicilia 2, Collegio di Messina. Nella XVII Legislatura ho ricoperto gli incarichi di membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), di Capogruppo della Commissione parlamentare Antimafia e Vicepresidente del gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle con funzioni di Delegato d’Aula.

Nel marzo 2018 sono stato rieletto Portavoce alla Camera dei Deputati per il MoVimento 5 Stelle e sono diventato membro della Commissione Difesa. Da marzo 2018 a ottobre 2019 ho ricoperto la carica di Capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati. Da ottobre 2019, invece, svolgo l’incarico di Questore della Camera dei Deputati. A dicembre 2021 sono stato eletto dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle componente del Comitato per i Rapporti Territoriali, assieme ai colleghi Alfonso Bonafede, Sabrina De Carlo, Susy Matrisciano e Francesco Silvestri.

Tra le proposte di legge a mia prima firma portate avanti in Parlamento figurano la proposta di legge sul taglio del numero dei parlamentari e quella sull’introduzione del referendum propositivo. Nell’ambito della legge di Bilancio 2020 ho promosso l’emendamento che estende l’attività di bonifica da amianto anche alle navi militari. Un’altra battaglia vinta da parlamentare del MoVimento 5 Stelle è stata quella per restituire allo Stretto di Messina una sua Autorità di Sistema Portuale.

L’esperienza maturata nella Legislatura di Capogruppo della Commissione parlamentare Antimafia è stata preziosa. L’interesse verso questo settore non è mutato e ancor oggi continuo a coltivare e promuovere una serie di azioni, anche extraparlamentari, di sensibilizzazione e contrasto alle mafie. Nella mia città, Messina, continuo a fare attività politica assieme al Meetup “Grilli dello Stretto”. Una causa che ho avuto particolarmente a cuore durante la crisi pandemica è stata quella della gratuità del traghettamento per il personale sanitario impegnato nell’emergenza.

I miei appuntamenti

A calendar of events
2022Maggio
LMMGVSD
1
235678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

    Un plauso alla GdF per l’arresto di 7 persone per infiltrazioni mafiose nel comuni del messinese Moio Alcantara e Malvagna. I legami tra mafia e politica sono un cancro per la nostra democrazia, da sanare con azioni di contrasto ai criminali e di sostegno ai cittadini onesti.

    Celebriamo il #17maggio, giornata contro omofobia, bifobia e transfobia, e lavoriamo per garantire la libertà di amare e tutelare chi è ingiustamente vittima di assurde discriminazioni e intolleranze.
    #omotransfobia

    Intollerabile il gesto intimidatorio nei confronti del Tg2, da condannare fermamente. A tutta la redazione va la mia solidarietà, certo che le minacce non potranno fermare il loro lavoro per l’informazione dei cittadini.