Incendi Isole Eolie: presentata interrogazione per più risorse e mezzi ai Vigili del Fuoco

16 Giugno 2022

Quello degli incendi è un problema che da anni interessa la Sicilia e il nostro territorio e sul quale, con la mia attività parlamentare, sono intervenuto più volte.

Da ultimo, ho presentato un’interrogazione al Ministero dell’Interno affinché verifichi se nelle Isole Eolie ci siano risorse e mezzi sufficienti per il soccorso e la prevenzione di fenomeni incendiari, promuovendone eventualmente un incremento.

Le Organizzazioni Sindacali del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina e i cittadini delle Isole Eolie, infatti, hanno più volte denunciato le carenze di risorse e mezzo in questa zona.

Sappiamo che la Regione Siciliana aveva messo a disposizione quaranta mezzi per il soccorso a supporto di quelli forniti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Purtroppo, però, sembrerebbe che questi mezzi siano stati conteggiati nella ripartizione nazionale e mai considerati come una fornitura extra che, di fatto, sarebbe necessaria, viste le caratteristiche ambientali e morfologiche di questo territorio che rendono ancora più compresso il soccorso.

Un’altra difficoltà della zona nel contrasto agli incendi deriva, inoltre, dalla presenza di un solo distaccamento dei Vigili del Fuoco permanente presso l’isola di Lipari su cui ricade la gestione dei relativi servizi in tutto il territorio.

Mi auguro che, a seguito della mia interrogazione, il Ministero proceda alle verifiche e avvii una strategia che rafforzi il soccorso pubblico in queste aree per l’estinzione degli incendi, la lotta attiva agli incendi boschivi, la prevenzione di incendi e la sicurezza tecnica.

Il timore per l’arrivo di una nuova stagione di incendi, così come drammaticamente avvenuto la scorsa estate e già anticipato a maggio da alcuni fenomeni incendiari, ci obbliga a tenere alta l’attenzione sul tema.

Come sempre, vi terrò aggiornati.

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.