25 aprile: Festa della Liberazione, Festa di tutti gli italiani.

25 Aprile 2022

Il 25 aprile assume quest’anno un significato profondo per chi, come me, non ha vissuto sulla propria pelle gli anni del fascismo e non ha combattuto contro l’oppressore per Liberazione dell’Italia.

Assume un significato più profondo perché, a partire dalla Liberazione, l’Italia ha iniziato il suo cammino nella libertà che ci ha permesso fino a oggi di vivere in pace e sotto la protezione della nostra Carta Costituzionale, una tra le più importanti eredità della Resistenza e della Liberazione. Senza la Resistenza, senza l’opposizione e la lotta contro il sopruso e l’occupazione straniera, non sarebbe stata possibile la Costituzione, radice della Repubblica di tutti.

In questi oltre settant’anni di pace e di democrazia e legalità costituzionale, siamo stati abituati a vivere la libertà come se fosse un nostro diritto acquisito, come se le guerre e i soprusi fossero ormai un ricordo lontano del passato, una storia troppo vecchia per ripetersi. Ma è proprio l’invasione dell’Ucraina e l’esistenza di un conflitto crudele nel nostro continente a farci aprire gli occhi, a scuotere le nostre coscienze. Il conflitto ucraino così vicino a noi, infatti, ci impedisce di festeggiare la nostra Festa della Liberazione senza un confronto o un pensiero a quel popolo che oggi soffre un’occupazione ingiusta. 

Abbiamo visto in questi mesi le immagini di donne e uomini al fronte, abbiamo visto bambini fuggire in Paesi sconosciuti per trovare riparo e salvezza, famiglie intere vivere in bunker sotterranei per non lasciare la propria terra. Ed è propri nelle loro storie che oggi, a distanza di 77 anni, ritroviamo le nostre storie, le storie degli italiani che hanno fatto la Resistenza.  A loro oggi rivolgiamo il nostro ricordo e il nostro più profondo ringraziamento e continuiamo a onorare il loro sacrificio per la nostra Patria e la nostra Libertà. Li onoriamo nel tricolore e in questa Festa, festa di di tutti gli italiani. 

Buon 25 aprile!

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *