Economia illegale ed effetti per il nostro paese

30 Marzo 2022

Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare ai workshop su “Economia illegale ed effetti sul Paese”, organizzati da Logista e The European House – Ambrosetti.

Nel corso dei workshop e della tavola rotonda, abbiamo discusso dell’economia illegale e sommersa e della contraffazione e del contrabbando. Si tratta di fenomeni allarmanti che minano la nostra economia, danneggiano le nostre imprese sane e indeboliscono il mondo del lavoro.

Nel mio intervento, in particolare, ho voluto accendere un faro sulle infiltrazioni mafiose nell’economia legale e delle attività economiche illecite.

L’economia sommersa e l’economia criminale spesso sfuggono ai sistemi di tracciamento e ai controlli di qualità. Per questo motivo, dobbiamo indebolire le organizzazioni criminali sottraendo loro beni e ricchezze illecitamente accumulati per limitare le loro capacità di reinvestimento dei capitali nell’economia. Indebolire le mafie dal punto di vista economico significa anche aiutare le imprese “pulite” e tutto il sistema economico contro la concorrenza sleale prodotta dalle attività della criminalità organizzata.

Non possiamo sottovalutare i fenomeni mafiosi e le possibili infiltrazioni nell’economia legale. Né possiamo continuare a delegare la lotta alla mafia solo alle forze di polizia e alla magistratura. Bisogna essere tutti coinvolti e intervenire con una strategia complessiva di contrasto alle organizzazioni mafiose, che veda protagonisti non solo l’autorità giudiziaria ma anche il mondo dell’impresa e della politica.

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *