21 marzo 2022: giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

22 Marzo 2022

Vedere piazza Plebiscito gremita di gente giunta da tutta Italia per la 27esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è stata una grande emozione. Ieri mattina a Napoli eravamo in migliaia tra cittadini, studenti, associazioni e istituzioni a ricordare le vittime innocenti delle mafie. E come a Napoli, anche in tante altre città italiane si sono tenuti eventi simili, tra cui la mia Messina dove è intervenuto mio papà assieme ai miei familiari per ricordare mio nonno Nino D’Uva, vittima di mafia.

È stato un prezioso momento di riflessione, di condivisone, di partecipazione attiva che ha visto protagonisti soprattutto i giovani. Abbiamo letto e ascoltato i nomi delle vittime di mafia per onorare il loro impegno e per mantenere vivo il loro esempio di vita, l’esempio di chi ha tenuto la schiena dritta e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti.

La memoria, la conoscenza e la cultura antimafia sono imprescindibili per formare le nuove generazioni alla legalità. Ed è proprio grazie a iniziative come quella di oggi che l’Associazione Libera, da anni, promuove la cultura antimafia, sensibilizza la società e rende più consapevoli le nostre comunità rispetto al fenomeno mafioso. A Libera, a Don Ciotti e a tutti i volontari e agli operatori che si impegnano ogni giorno per la legalità sui territori va il mio più sentito ringraziamento.

Questa giornata ci ha fatto sentire uniti, forti e ci sprona a continuare questo importante percorso. Ognuno di noi deve fare la sua parte, ognuno di noi ha il dovere di impegnarsi attivamente.

 

 

 

Di seguito il video della mia intervista di ieri.

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *