Approvato mio emendamento per 32,5 milioni per particolari terapie oncologiche

15 Febbraio 2022

Sono felice di darvi una bella notizia. È stato approvato ieri il mio emendamento con cui destiniamo anche quest’anno 32,5 milioni di euro agli ospedali che svolgono particolari terapie oncologiche.

Si tratta di risorse provenienti dagli accantonamenti a valere sul Fondo Sanitario Nazionale, che in questa Legge di Bilancio abbiamo incrementato, portandolo a più di 124 miliardi nel 2022 con un aumento progressivo fino al 2025 di 2, 4 e 6 miliardi di euro per ogni anno.

L’accantonamento di queste somme ha permesso negli anni di soddisfare le richieste di terapie specifiche avanzate da pazienti oncologici. Con questo ulteriore stanziamento, approvato ieri, destiniamo agli ospedali che svolgono attività di trapianto allogenico e di adroterapia oncologica altre importanti risorse, in attesa che il sistema di remunerazione di queste prestazioni, attualmente del tutto insufficiente, venga adeguato.

In questo modo, supportiamo il sistema sanitario nazionale, già messo a dura prova dall’emergenza pandemica, nell’erogazione delle terapie salvavita, necessarie per la cura di milioni di pazienti.

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *