Anche Messina e la sua provincia potranno beneficiare delle risorse stanziate dal Dipartimento della Famiglia del Ministero per le Pari Opportunità e le Famiglie per potenziare i centri estivi ed i servizi socioeducativi dei Comuni di tutta Italia.
Dei 135 milioni di euro finanziati dal Governo, i territori della città metropolitana di Messina beneficeranno di circa 2 milioni di euro che dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2021.
Queste risorse rappresentano un importante sostegno alle amministrazioni comunali che potranno promuovere e rilanciare progetti dedicati al benessere delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.
I più giovani, dal punto di vista emotivo, hanno risentito maggiormente delle limitazioni previste per il contenimento della pandemia.
In questo ultimo anno e mezzo, infatti, hanno vissuto una serie di privazioni: hanno dovuto rinunciare alla scuola in presenza, agli incontri con gli amici, ai momenti ludici. Tutto ciò ha provocato vuoti che le Istituzioni hanno il dovere di colmare.
È, per questo, fondamentale costruire ed implementare una rete di servizi che permetta di accorciare le distanze e rimettere in connessione le persone, soprattutto le più giovani, senza rinunciare alla sicurezza.
Una rete sociale preziosa anche per le famiglie che possono, così, trovare un alleato e un supporto reale nelle Istituzioni.