È una conquista per ognuno di noi, da utilizzare con cautela e custodire gelosamente, facendo tesoro di ciò che abbiamo imparato in questi mesi durissimi. Non dobbiamo abbandonare le precauzioni, il senso di responsabilità, la cura di noi stessi e degli altri: fino a quando non avremo sconfitto definitivamente il Covid, il pericolo rimane dietro l’angolo.
Ci aspettano mesi difficili sotto vari punti di vista, ma sono certo che riusciremo ad affrontarli con scelte coraggiose da parte della politica e con forza di volontà e determinazione da parte dei cittadini. Sento che si sta aprendo una nuova stagione di riforme e partecipazione. Una fase in cui bisogna sfruttare la ripartenza per riparare alcune falle del sistema, come quelle che hanno causato disagi nel pagamento della cassa integrazione in deroga.
Voglio ribadire però che, anche se a volte lo si sente lontano, lo Stato c’è ed è dalla parte dei cittadini. Che, se a causa dell’eccessiva e spesso contorta burocrazia, le nostre aspettative rimangono deluse, comunque la possibilità di migliorare c’è. Ed è alla portata di un Governo che sta gestendo bene la crisi, sia da un punto di vista sanitario che economico.
Ringrazio ancora una volta quanti, con il loro instancabile lavoro, hanno reso possibile questo risultato e ci hanno tutelato. Alcuni di loro pagando anche con la vita. Ai familiari di questi ultimi voglio dare un abbraccio forte, commosso e sincero. A chi, tra lavoratori, commercianti, imprenditori, oggi sta vivendo l’ennesimo inizio auguro buon lavoro, rinnovando l’impegno per un supporto sempre più forte alle loro attività.
Personalmente, continuerò a fare del mio meglio per ascoltare le esigenze dei miei concittadini e potenziare le misure in loro favore. Continuerò a servire il Paese con la dedizione di sempre e a svolgere con la massima attenzione il mio ruolo di questore della Camera.
Questi mesi di sacrifici e di sforzo collettivo lo hanno dimostrato: uniti possiamo farcela.