Reddito e Pensione di Cittadinanza fanno bene al Paese

6 Dicembre 2019

Se penso che c’è chi, come Giorgia Meloni, vuole eliminare il Reddito di Cittadinanza mi viene la pelle d’oca. Gente come la Meloni non ha la minima considerazione di chi è più in difficoltà, perché magari preferisce occuparsi soltanto della spartizione di poltrone, delle multinazionali e dei ricchi e potenti di turno.

Invece ci pensate a quante battaglie abbiamo fatto per introdurre il Reddito di Cittadinanza? Ecco, oggi iniziamo a prenderci qualche piccola rivincita: secondo i dati Nielsen Total Store in Italia sono già cresciute le vendite, e la stima per il 2019 è che ci sarà un aumento del +1,4% rispetto al 2018.

Quasi 2,3 milioni di persone ora hanno la possibilità di mettere un piatto caldo a tavola, comprare i libri per i propri figli con qualche ansia in meno e magari permettersi di portare i bambini a mangiare una pizza: un sogno che si realizza per oltre un milione di famiglie in difficoltà.

Il Reddito e la Pensione di Cittadinanza sono riusciti ad aiutare quella fascia di popolazione che a lungo è stata ignorata. Secondo i dati Inps il tasso di povertà è diminuito del 60% e anche l’intensità della povertà è in calo dell’8%. Se guardiamo poi alle disuguaglianze la diminuzione è dell’1,5%. Si tratta di risultati straordinari ottenuti in pochi mesi.

Non molliamo!

Condividi questa notizia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *