Sono contento, questo è un primo passo concreto per aiutare donne e bambini che chiedono più protezione. Il nostro pacchetto anti-violenza è stato appena approvato dalla Camera!
E’ una legge importante che aumenta le pene per reati schifosi come gli stupri e i femminicidi. Introduce nuove fattispecie di reato, come quello per chi sfregia in modo permanente il volto di una persona. O come il cosiddetto revenge porn: chi diffonde video sessuali per vendicarsi del partner finisce in galera. E questa è una piccola grande rivoluzione perché va a colmare un vuoto legislativo che nessuno prima aveva voluto o saputo affrontare.
La legge approvata oggi prevede una corsia preferenziale per le indagini che riguardano casi di violenza di genere. Inoltre le vittime avranno non più solo 6 mesi ma un anno per sporgere denuncia. Insieme alle donne abbiamo voluto proteggere anche i bambini, ad esempio inasprendo le pene massime per chi abusa di un minore.
Questo è un giorno importante e siamo soddisfatti del lavoro fatto nell’interesse delle cittadine e dei cittadini italiani. Così come siamo soddisfatti di aver scongiurato il rischio di veder entrare concretamente nel dibattito una proposta per la castrazione chimica: una misura che non può trovare spazio nel nostro ordinamento. Per noi chi sbaglia deve andare in carcere, ecco perché oggi abbiamo votato contro l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia.
Ora, il testo approvato passerà al vaglio del Senato e sono certo che, a breve, il Paese avrà finalmente una legge capace di aiutare concretamente donne e bambini e di salvare moltissime vite.