Un capolavoro di umanità, la ‘Vucciria’

Un capolavoro di umanità, per me la ‘Vucciria’ di Renato Guttuso è questo.

Oggi il presidente della Camera Roberto Fico ha inaugurato la mostra di questo splendido dipinto che, da siciliano, sento molto mio.

Ma penso che occorra andare oltre: l’universalità della Vucciria – del suo linguaggio, dei suoi colori, dei suoi odori – ci spinge a oltrepassare i confini della Sicilia, fino ad abbracciare il mondo.

Per noi uomini e donne delle Istituzioni, poi, questo ritratto di vita quotidiana in un mercato di Palermo rappresenta un ‘bagno di realtà’, che ci deve ricordare di non allontanarci mai dalle esigenze dei cittadini.

Di questa mostra fanno parte anche altri due quadri di Guttuso che si trovavano già alla Camera dei deputati e che abbiamo voluto inserire.

I dipinti resteranno esposti da domani fino al 12 gennaio. Vi invito a visitare questa bellissima esposizione: se non avete mai visto la ‘Vucciria’, ma anche se la conoscete già, ne vale veramente la pena!

Lascia un commento

Event Detail

28 Novembre 2019 14:34

Warning: date() expects parameter 2 to be long, string given in /web/htdocs/www.francescoduva.it/home/wp-content/plugins/ova-events-manager/templates/single-event.php on line 350
+ Google Calendar + Ical Export