La prevenzione non ha età: grande partecipazione a Messina e Milazzo

27 Novembre 2021

Volge al termine la campagna di sensibilizzazione per la cura e la diagnosi precoce dei tumori alla prostata e ai testicoli “La prevenzione non ha età”, che ho organizzato e promosso in occasione del mese della salute maschile e della prevenzione per il tumore alla prostata. Nell’ambito di questa iniziativa che mi sta particolarmente a cuore ho tenuto assieme ad esperti del settore dei banchetti informativi per sensibilizzare i cittadini sui tumori maschili e sono state offerte visite urologiche di controllo gratuite a Milazzo e a Messina.


La campagna ha riscosso subito notevole successo. In pochissimi giorni, infatti, sono state prenotate tutte le visite disponibili a Milazzo e a Messina. Questa straordinaria adesione, oltre che riempirmi di orgoglio, dimostra la necessità di promuovere attività di sensibilizzazione che accendano un faro sull’importanza della prevenzione. Spesso la frenesia della vita quotidiana porta ognuno di noi a trascurarsi, a non prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria salute. Negli ultimi mesi, poi, a causa della pandemia, si sono registrati molti ritardi sui controlli di screening oncologico e sulle visite di controllo generali, una circostanza che talvolta induce a procrastinare le visite mediche di controllo.


Nella realtà dei fatti, la prevenzione è un’arma fondamentale che può salvare la vita. Da qui nasce la volontà di avviare la campagna di sensibilizzazione ai tumori alla prostata e ai testicoli, tra le malattie maschili più diffuse al mondo. Ritengo fortemente che la sensibilizzazione sulle malattie maschili non possa continuare a essere marginale e che sia necessario fare un passo avanti nella condivisione di informazioni sui tumori maschili, i quali colpiscono diffusamente sia giovani che adulti, nonché accrescere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e promuovere maggiormente controlli di screening oncologici a qualsiasi età.


In questa sede, mi preme ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa e che vi hanno aderito fin da subito con entusiasmo e spirito di servizio per la comunità. Un sentito ringraziamento va al Prof. Vincenzo Ficarra, Direttore dell’Unità di urologia (dip.to di Oncologia) dell’Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Martino”, il quale ha curato le visite mediche in maniera totalmente gratuita, nonché la Società Italiana di Urologia. Parimenti, ringrazio il Mons. Cesare Di Pietro, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, il Dott. Santi Grillo, la Croce Rossa “Comitato di Milazzo – Isole Eolie” e la sua Presidente Santina La Spada, il Comitato Croce Rossa Messina e il suo Presidente Antonio Chimicata e la Direzione del Centro Commerciale “Parco Corolla” di Milazzo per la disponibilità dimostrata e per l’impegno profuso a favore del prossimo.

Condividi questa notizia