Home / Comunicati / Caserma Bisconte: “Centro migranti sovraffollato! A Messina nessun hotspot”
Caserma Bisconte: “Centro migranti sovraffollato! A Messina nessun hotspot”
Centro Prima Accoglienza Migranti Messina

Caserma Bisconte: “Centro migranti sovraffollato! A Messina nessun hotspot”

Centro Prima Accoglienza Migranti Messina

Centro Prima Accoglienza Migranti Messina

Ieri mattina ho effettuato un blitz ispettivo all’ex Caserma Bisconte di Camaro, a Messina, dove da tempo è stato allestito un Centro di Prima Accoglienza per Migranti.
Ho trovato una situazione molto disagiata. Il fattore più critico è quello del sovraffollamento. Il Centro dovrebbe fungere da prima accoglienza, ossia per non più di 72 ore dall’arrivo di un migrante, eppure ho rilevato che questi profughi vivono lì da più di 30 giorni!
Poi, secondo l’articolo 18 del Testo Unico sull’Immigrazione, i potenziali testimoni di un processo dovrebbero stare in un luogo protetto. Lì non è così, poiché vi sono una ventina di uomini che dovrebbero testimoniare contro i loro scafisti.
Altra anomalia riguarda i minori stranieri non accompagnati divenuti maggiorenni.
Ho subito contattato la Prefettura per chiedere spiegazioni e mi è stato assicurato che questi intoppi verranno risolti al più presto. Inoltre, il Ministero ha chiarito che a Messina non vi sarà alcun hotspot. L’unica certezza è che il dicastero ha già avviato una convenzione quadro per la procedura di ristrutturazione della caserma Bisconte.

Commenti

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top